Quali sono i migliori vini del mondo?

vini

Pubblicato il : 15 Giugno 20223 tempo di lettura minimo

Il Chianti in Toscana, le Langhe in Piemonte, Bordeaux e la Valle della Loira in Francia, la Rioja in Spagna o la Napa Valley in California. Questi e pochi altri luoghi rappresentano il top delle regioni vinicole del mondo. Luoghi che ogni amante del vino dovrebbe conoscere e in cui la bellezza del paesaggio si fonde con il lavoro e la sapienza dell’uomo per un’esperienza unica capace di coinvolgere e appagare i sensi. Se sei un amante del “buon bere” e vuoi visitare una cantina in Europa, ecco alcuni suggerimenti proposti da Winalist per organizzare il tuo prossimo viaggio alla scoperta di luoghi di straordinaria bellezza e vini prestigiosi. Per sapere tutto sull’enoturismo clicca questo link.

Toscana, Italia

Dolci colline disegnate come in un quadro impressionista da olivi e cipressi, guida lenta tra splendidi paesaggi, borghi medievali e cantine che custodiscono i segreti dei più famosi vigneti in Europa trasformano un viaggio in Toscana in un’esperienza di vita. Con ben 11 DOCG, 41 DOC e 6 IGT, la Toscana si conferma una delle regioni vinicole in Europa con più denominazioni d’origine.
Impossibile non ricordare tra le DOCG più famose Chianti e Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, il Vino nobile di Montepulciano il Montecucco Sangiovese e la Vernaccia di San Gimignano. Un viaggio nel gusto e nella bellezza da non perdere!

Valle della Loira, Francia

Conosciuta come il “giardino di Francia”, la Valle della Loira è nota per i suoi castelli, la sua cultura e gli splendidi paesaggi. Oltre però che per i suoi borghi gioiello pieni di fascino, la Loira si è conquistata una posizione di tutto rispetto nel mondo dell’enologia per essere la patria di alcuni dei migliori vini bianchi del mondo. Da ricordare il Sauvignon Blanc, il Sancerre e il Muscadet che abbinati a una gastronomia autentica e ricca di sapori, rappresentano in pieno “l’art de vivre” francese.

La Rioja, Spagna

Tra il fiume Ebro e la Sierra Cantabrica, la Rioja fonda la sua identità su una storia millenaria e un vino di altissima qualità e dal prestigio internazionale come l’Haro. In un percorso lungo la strada N-232 che porta a scoprire una delle più affascinanti regioni vinicole in Europa, si possono visitare cantine scavate in grotte ancestrali dove è ancora viva la tradizione della vinificazione artigianale, cantine dalla classica maestosità o edifici futuristici progettati da alcuni dei più famosi architetti del mondo che con forme insolite e curve sorprendenti sono un’esplosione di luce e colore nel tranquillo paesaggio.

Napa Valley, Stati Uniti

Stella nascente della viticultura, gli Stati Uniti hanno fatto della regione di Napa Valley in California, il centro delle degustazioni di vini tra i più apprezzati al mondo. Insieme alla Sonoma Valley, nella Napa Valley si producono vini di alta qualità e le sue oltre 450 cantine, molte delle quali insignite dei premi più prestigiosi, sono aperte ai visitatori per un’esperienza unica. Nella regione si producono una gran varietà di vini, tra cui Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Pinot Noir, Zinfandel, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Valparaiso, Cile

La valle di Casablanca, nella regione di Valparaiso, si è conquistata un nome di tutto rispetto tra i principali esportatori di vino del sud America. Situata nel cuore del Cile e stretta tra la Cordigliera delle Ande e l’oceano, questa regione offre condizioni ottimali a una maturazione lenta perfetta per le uve bianche.

Esperienze Indimenticabili: Ville in Affitto a St Tropez
Ordina unità USB originali online

Plan du site