Essere un artigiano connesso: quali sono i vantaggi?

L'era digitale ha portato delle rivoluzioni in molti settori, anche nel mestiere dell'edilizia. Se prima gli artigiani dipingevano per far conoscere il frutto del loro lavoro, ora è possibile per loro allargare le loro relazioni senza aspettare necessariamente i risultati incerti della strategia del "passaparola". Questa è una vera opportunità per gli artigiani che vogliono ottenere visibilità per offrire i loro servizi a un pubblico più ampio. Ma i vantaggi di essere un artigiano connesso si estendono ben oltre il semplice guadagno di visibilità.

Qual è il vantaggio di essere un artigiano connesso?

Essere un artigiano collegato nell'industria delle costruzioni è una grande opportunità per coloro che vogliono mostrare il loro lavoro. In passato, il talento artigianale si diffondeva attraverso il passaparola, una strategia in cui l'informazione diventava virale in modo non ufficiale. Questo significava che altri artigiani erano più conosciuti, a scapito di quelli che non avevano la possibilità di far conoscere il loro lavoro. Grazie alla tecnologia, le cose sono cambiate e ogni artigiano può efficacemente rivolgersi a un pubblico più ampio attraverso la creazione di un sito web. Per massimizzare le vostre possibilità di apparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca, è meglio considerare i vari strumenti di referenziamento web. Diventare un artigiano connesso ti permette di migliorare la tua visibilità senza dipendere necessariamente dalle tue relazioni. Vi permette anche di creare un sito unico e originale, che riflette la vostra personalità.

Oltre ad offrire i suoi servizi, il sito può presentare informazioni sul suo background, i suoi valori e le sue specializzazioni. Le possibilità di personalizzazione del sito sono vaste e sono in accordo con le richieste dell'artigiano. Integrando il mondo del web come un artigiano può quindi migliorare ulteriormente il suo saper-come ed eccellere attraverso il feedback dei clienti. Poiché gli smartphone sono ormai parte integrante della vita quotidiana di molti utenti, gli artigiani stanno cogliendo l'opportunità di digitalizzare i loro servizi.

Come diventare un artigiano connesso?

Per diventare un artigiano connesso, devi solo imparare le basi degli strumenti digitali. A cominciare da come funzionano i motori di ricerca e un sito web. L'unica spesa costosa che dovrai stanziare per assicurare il successo del tuo sito è la sua creazione. In effetti, è di gran lunga preferibile affidarsi a un professionista per soddisfare al meglio le vostre aspettative. Per quanto riguarda i riferimenti, se hai un talento per la scrittura e vuoi procedere da solo alla creazione del tuo contenuto ottimizzato, puoi consultare i consigli forniti online.

Tuttavia, si raccomanda sempre di assumere uno scrittore SEO esperto per ottimizzare il tuo sito per massimizzare le tue possibilità di visibilità e posizionamento nei risultati di ricerca. Questa spesa è molto inferiore alla creazione di un sito web e ne vale la pena per assicurarsi di distinguersi dai concorrenti. Una volta che hai familiarizzato con il mondo di internet, tutto quello che devi fare è creare traffico verso il tuo sito web condividendo il link del sito su varie reti sociali, per non parlare della tua cerchia personale di amici!

Perché far parte di un gruppo di artigiani?

Se non vuoi andare da solo e avere più vantaggi, far parte di un gruppo di artigiani collegati è l'alternativa ideale. Mostra più serietà e tende a ispirare più fiducia nei clienti. Rispetto al sito individuale, ha molti più vantaggi poiché la maggior parte dei clienti cerca un unico punto di contatto. Un servizio eseguito può incoraggiare il cliente ad optare per un altro, a condizione che siano offerti sullo stesso sito per eliminare i vincoli di tempo. Gli altri artigiani del gruppo possono anche formarsi o consigliarsi a vicenda, sia sulla qualità del lavoro che su come procedere.

Oltre a beneficiare di una maggiore visibilità, i lavoratori del gruppo sono così immersi in un'esperienza piena di scambio e solidarietà. I prezzi saranno fissi per offrire il miglior rapporto qualità-prezzo e ottimizzare i costi. Inoltre, unirsi a un gruppo di artigiani evita i costi associati alla creazione e alla gestione di un sito web personale. I clienti che cercano un lavoro di qualità al miglior rapporto qualità-prezzo tenderanno generalmente a rivolgersi a un'unione di lavoratori piuttosto che al sito di un singolo artigiano.

Quali servizi vengono offerti su un sito web di un artigiano?

In un sito personale, ci sono generalmente meno servizi che in un sito che raggruppa diversi artigiani della costruzione. Il lavoro può includere lavori di idraulica, ristrutturazione di interni, fabbro, vetrate, installazione elettrica e altri lavori di ristrutturazione e costruzione. Tuttavia, i servizi offerti dipendono dal sito in questione. Sentitevi liberi di visitare il sito prima di assumere un artigiano.



Guida online per creare un negozio Shopify
Come usare le cartelle per il posizionamento?

Plan du site